Osteopatia per
TUTTI
l'osteopatia è una terapia manuale indicata per molte affezioni cliniche rappresentando un valido contributo nella gestione di molte patologie, nella prevenzione e mantenimento dello stato di salute.
Il soggetto che si reca più spesso dall'osteopata ha una fascia d'età compresa tra i 18 ed i 65 anni e viene considerato come una persona quindi come un'unione tra corpo, mente e spirito; conseguentemente verrà ASCOLTATO ed analizzato il motivo del consulto integrandolo con i vari sistemi corporei e contestualizzandolo con la sfera psico-sociale entro cui è immerso il paziente; succesivamente l'operatore agirà attraverso un approccio causale per cercare di ripristinare la salute della persona.
Osteopatia
PEDIATRICA
Bambini: i trattamenti osteopatici consentono di risolvere le problematiche che si presentano in tutte le fasi di crescita del bambino fino alla fase adolescenziale monitorandone la crescita affinchè i disturibi di cui soffre non cronicizzino e non compromettano la normale crescita dello stesso;
L'osteopata agisce individuando repentinamente la causa che crea la sintomatologia e ripristinando il corretto funzionamento del organismo.
Tra le problematiche più comuni vi sono:
- disturbi posturali (scoliosi, problemi muscolari e di sviluppo)
- disturbi buccali (malocclusioni, problemi masticatori)
- disturbi respiratori (asma, otiti, sinusiti ricorrenti)
- disturbi gastrointestinali (reflusso gastro esofageo, stitichezza, coliti)
- disturbi comportamentali (irritabilità, difficoltà a predere sonno)
Neonati: presentano problemi soprattutto i bambini nati da parti non convenzionali o da cesareo; L'osteopatia permette grazie a manipolazioni delicate e non invasive che avvengono solo dopo un attenta anamnesi, di riportare l'equilibrio nelle tensioni dell'organismo.
Tra le problematiche più comuni su cui può agire l osteopatia ci sono:
- plagiocefalia (appiattimento della parte posteriore della testa del bambino creatasi a causa del posizionamento assunto durante la gravidanza)
- rigurgiti e reflusso gastroesofageo
- disturbi intestinali (stitichezza, coliche gassose)
- disturbi buccali (malocclusioni)
- disturbi comportamentali (irritabilità, difficoltà a predere sonno)
- disturbi respiratori (otiti, sinusiti ricorrenti)
Osteopatia e
SPORT
In base allo sport praticato alcune parti del corpo vengono sottoposte a maggior stress aumentando il rischio di traumi in quanto determinati da movimenti ripetuti nel tempo quindi a degenerazioni con conseguente predispozioni ad infiammazioni e lesioni articolari, muscolari e legamentose.
l'osteopatia, attraverso una serie di test, è in grado di valutare le parti del corpo in sovraccarico ed attraverso tecniche mirate, di ristabilire la corretta fisiologia aumentando il rendimento delle prestazioni e diminuendo il rischio di infortuni.
Osteopatia e
OSTETRICIA
La gravidanza produce un sostanziale cambiamento posturale e funzionale del corpo femminile, durante i mesi di gestazione la donna subisce infatti numerosi cabiamenti secondari alla progressiva crescita del nascituro nel grempo materno.
Il trattamento osteopatico mediante tecniche dolci e non invasive agisce a livello preventivo favorendo elasticità al sistema muscolo scheletrico il quale sarà quindi pronto ai contiui adattamenti a cui sarà sottoposto come lo spostamento del centro di gravità, cambiamenti posturali, modifiche strutturali e viscerali.
Il percorso osteopatico durante la gravidanza favorisce l elasticità tessutale e la mobilità articolare facilitando il travaglio e la fase espulsiva ed inoltre contribuisce a risolvere problematiche dolorose alla colonna, disturbi legati alla ritenzione di liquidi specie nell ultimo trimestre di gestazione ( gonfiore agli arti, tunnel carpale...), nausea e stitichezza
Osteopatia e
GERIATRIA
Il trattamento osteopatico può risultare particolarmente indicato anche in soggetti over 65 i quali tendono a soffrire di problematiche degenerative tra le più diffuse l' artrosi.
I trattamenti osteopatici hanno lo scopo di aumentare la mobilità articolare promuovendo la condizione del sistema muscolo scheletrico considerato fondamentale per una buona longevità ed attraverso tecniche dolci e non invasive può aiutare l' anziano ad affrontare problematiche posturali alleviando, così, la sintomatologia dolorosa legata alla patologia della terza età.
Osteopatia e
TECAR
Si tratta del servizio Tecar, una terapia che sfruttando una corrente ad alta frequenza è in grado di accelerare il naturale processo di rigenerazione dei tessuti biologici.
Tale caratteristica consente quindi di agire su:
- algie di tutti i tipi (lombalgie, cervicalgie, sciatalgie...) favorendo un immediato sollievo dal dolore;
- artriti e artrosi;
- edemi e gonfiori aumentando il processo di vascolarizzazione ed agendo quindi anche su tutti i tipi di infiammazioni acute e croniche come tendiniti, tendinopaite piuttosto che contratture muscolari e strappi;
La decisione di fornire anche questo servizio nasce dall'esigenza di enfatizzare ed accelerare quelli che sono gli effetti del trattamento osteopatico, giungendo così ad una più rapida risoluzione della sintomatologia.