Cos'è l'osteopatia

L’osteopatia è una forma di medicina integrata basata sul contatto manuale per la valutazione, diagnosi e trattamento di diverse patologie.

Si avvale di un approccio causale, volto quindi alla ricerca della causa che scatena la sintomatologia del paziente: nello specifico, il suo scopo è l’individuazione delle alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni, sintomi e dolori.

La determinazione della zona disfunzionale è quindi il primo passo necessario al percorso di guarigione: per aiutarne la definizione e poter valutare come intervenire con un corretto trattamento osteopatico, verrò effettuata un’attenta valutazione dell’anatomia con il supporto di alcuni test attivi e passivi.

Il trattamento manipolativo a seguire potrà avere un approccio molto delicato, oppure un tocco più energico in base alla struttura da trattare, dai risultati auspicati e dalla tipologia di paziente".

Servizi

OSTEOPATIA E PSICOLOGIA

Se è vero che corpo e mente sono un'unica entità, ed è evidente a tutti l'impossibilità di separarli, è vero anche che molti disturbi fisici possono nascere da problematiche di stress, tensioni, emozioni negative e traumi.

Lavorando sul corpo si possono dunque liberare quelle emozioni negative che attanagliano il paziente e possono tradursi, ad esempio, in dolore cervicale, oppure in reflusso gastro esofageo, o in fibromialgia.

Con l'intervento congiunto della psicologia e della osteopatia, l'effetto di benessere può essere strabiliante. E' questa la base su cui si fonda la collaborazione tra la psicologia e l'osteopatia. Si tratta di un protocollo per curare molti disturbi che sono fisici ma che spesso hanno un'origine emozionale, e che quindi possono derivare da stress, ansia, conflitti e tensioni interiori.

Tale cooperazione è rivolta a chi soffre di disturbi come fibromialgia, dolore cervicale, reflusso gastroesofageo, cefalea o emicrania, dolori lombari e dorsali, bruxismo, stanchezza cronica, insonnia, stress e tanti altri...

OSTEOPATIA E NUTRIZIONE

Grazie ai numerosi studi presenti in letteratura ed alla mia esperienza clinica personale, è sempre più chiara l'importanza che lo stile alimentare può avere sulla nostra salute.

ad esempio, l'intestino che a causa di una dieta scorretta non funziona bene, apporterà alla fascia che lo avvolge e che lo collega con il tratto vertebrale corrispondente un eccessiva tensione avendo come risultante (tra le tante possibili) un dolore alla schiena a livello lombare/dorso-lombare.

Ma non solo: per portare un altro esempio, un reflusso gastro-esofageo legato a una cattiva alimentazione può causare un’infiammazione all’esofago e per lo stesso principio di collegamento fasciale e nervoso potrá causare un malfunzionamento delle vertebre dorsali alte e quindi a un dolore alla parte superiore della schiena.

TESTA

Cefalee, emicranie, vertigini, sinusite cronica, bruxismo, serramento dentale, malocclusione, click mandibolari.

CERVICALE

Cervicalgia, torcicollo, tensione collo-spalle, difficoltà di deglutizione, ernia discale, rigidità, infiammazione, artrosi, ernia discale.

DORSALE

Dorsalgia (dolore alla schiena), dolori costali, ernia discale, reflusso gastro esofageo, colpo di frusta, rigidità, infiammazione, rigidità gabbia toracica ( difficoltà respiratorie), artrosi.

ARTO SUPERIORE

Formicolio, gonfiore, congestioni venose e linfatiche, dolore a braccio, avambraccio, polso e mano, tendiniti, gomito del tennista, gomito del golfista, tunnel carpale, artrosi, infiammazioni acute e croniche.

ADDOME

Stitichezza, acidità gastrica, ernia iatale, coliti, dolori colon irritabile, dolori pre e post ciclo.

LOMBARE

Lombalgie, ernie del disco, rigidità lombare, artrosi, tensione muscolare, infiammazioni acute e croniche.

ARTO INFERIORE

Dolori articolari e muscolari ad anca- ginocchio- caviglia e piede, distorsioni, contratture, tendiniti, stiramenti, formicolio, gonfiore, congestione venosa e linfatica, rigidità, artrosi, infiammazioni acute e croniche.

info info info info info info info