Trattamenti

Osteopatia per

TUTTI

l'osteopatia è una terapia manuale indicata per molte affezioni cliniche rappresentando un valido contributo nella gestione di molte patologie, nella prevenzione e mantenimento dello stato di salute.

Il soggetto che si reca più spesso dall'osteopata ha una fascia d'età compresa tra i 18 ed i 65 anni e viene considerato come una persona quindi come un'unione tra corpo, mente e spirito; conseguentemente verrà ASCOLTATO ed analizzato il motivo del consulto integrandolo con i vari sistemi corporei e contestualizzandolo con la sfera psico-sociale entro cui è immerso il paziente; succesivamente l'operatore agirà attraverso un approccio causale per cercare di ripristinare la salute della persona.

PEDIATRICA

Bambini: i trattamenti osteopatici consentono di risolvere le problematiche che si presentano in tutte le fasi di crescita del bambino fino alla fase adolescenziale monitorandone la crescita affinchè i disturibi di cui soffre non cronicizzino e non compromettano la normale crescita dello stesso;
L'osteopata agisce individuando repentinamente la causa che crea la sintomatologia e ripristinando il corretto funzionamento del organismo.
Tra le problematiche più comuni vi sono:

•  disturbi posturali (scoliosi, problemi muscolari e di sviluppo)
  •  disturbi buccali (malocclusioni, problemi masticatori)
  •  disturbi respiratori (asma, otiti, sinusiti ricorrenti)
  •  disturbi gastrointestinali (reflusso gastro esofageo, stitichezza, coliti)
  •  disturbi comportamentali (irritabilità, difficoltà a predere sonno)

Neonati: presentano problemi soprattutto i bambini nati da parti non convenzionali o da cesareo; L'osteopatia permette grazie a manipolazioni delicate e non invasive che avvengono solo dopo un attenta anamnesi, di riportare l'equilibrio nelle tensioni dell'organismo.
Tra le problematiche più comuni su cui può agire l osteopatia ci sono:

•  plagiocefalia (appiattimento della parte posteriore della testa del bambino creatasi a causa del posizionamento assunto durante la gravidanza)
  •  rigurgiti e reflusso gastroesofageo
  •  disturbi intestinali (stitichezza, coliche gassose)
  •  disturbi buccali (malocclusioni)
  •  disturbi comportamentali (irritabilità, difficoltà a predere sonno)
  •  disturbi respiratori (otiti, sinusiti ricorrenti)

SPORT

In base allo sport praticato alcune parti del corpo vengono sottoposte a maggior stress aumentando il rischio di traumi in quanto determinati da movimenti ripetuti nel tempo quindi a degenerazioni con conseguente predispozioni ad infiammazioni e lesioni articolari, muscolari e legamentose.

l'osteopatia, attraverso una serie di test, è in grado di valutare le parti del corpo in sovraccarico ed attraverso tecniche mirate, di ristabilire la corretta fisiologia aumentando il rendimento delle prestazioni e diminuendo il rischio di infortuni.

OSTETRICIA

La gravidanza produce un sostanziale cambiamento posturale e funzionale del corpo femminile, durante i mesi di gestazione la donna subisce infatti numerosi cabiamenti secondari alla progressiva crescita del nascituro nel grempo materno.

Il trattamento osteopatico mediante tecniche dolci e non invasive agisce a livello preventivo favorendo elasticità al sistema muscolo scheletrico il quale sarà quindi pronto ai contiui adattamenti a cui sarà sottoposto come lo spostamento del centro di gravità, cambiamenti posturali, modifiche strutturali e viscerali.

Il percorso osteopatico durante la gravidanza favorisce l elasticità tessutale e la mobilità articolare facilitando il travaglio e la fase espulsiva ed inoltre contribuisce a risolvere problematiche dolorose alla colonna, disturbi legati alla ritenzione di liquidi specie nell ultimo trimestre di gestazione ( gonfiore agli arti, tunnel carpale...), nausea e stitichezza

GERIATRIA

Il trattamento osteopatico può risultare particolarmente indicato anche in soggetti over 65 i quali tendono a soffrire di problematiche degenerative tra le più diffuse l' artrosi.

I trattamenti osteopatici hanno lo scopo di aumentare la mobilità articolare promuovendo la condizione del sistema muscolo scheletrico considerato fondamentale per una buona longevità ed attraverso tecniche dolci e non invasive può aiutare l' anziano ad affrontare problematiche posturali alleviando, così, la sintomatologia dolorosa legata alla patologia della terza età.

TECAR

Si tratta del servizio Tecar, una terapia che sfruttando una corrente ad alta frequenza è in grado di accelerare il naturale processo di rigenerazione dei tessuti biologici.
Tale caratteristica consente quindi di agire su:

•  algie di tutti i tipi (lombalgie, cervicalgie, sciatalgie...) favorendo un immediato sollievo dal dolore;
  •  artriti e artrosi;
  •  edemi e gonfiori aumentando il processo di vascolarizzazione ed agendo quindi anche su tutti i tipi di infiammazioni acute e croniche come tendiniti, tendinopaite piuttosto che contratture muscolari e strappi;

La decisione di fornire anche questo servizio nasce dall'esigenza di enfatizzare ed accelerare quelli che sono gli effetti del trattamento osteopatico, giungendo così ad una più rapida risoluzione della sintomatologia.